2013 Legal Research Studio Legale

ROMA 

Via Virginio Orsini, 19

T: 06 32651435

F: 06 32651711

Contatti
Socializza 

MILANO

Via Medici, 15

T: 02 84572254

PALERMO

Via Sciuti, 103

T: 091 6252454

Special Counsel

Marco Allegra

Avvocato e già Special Counsel presso lo Studio Orrick, Herrington & Sutcliffe  per le questioni di  diritto comunitario e nazionale relative a concessioni di lavori e di servizi pubblici, project financing, appalti pubblici di lavori, forniture, servizi, società a capitale pubblico-privato per la gestione dei servizi pubblici locali. Ha svolto, dal 2005, attività di libero professionista anche presso altri studi internazionali, assistendo committenze pubbliche e private nel settore delle energie rinnovabili per la realizzazione di centrali fotovoltaiche e nei rapporti con le Autorità competenti (GSE – Acquirente Unico).

Già direttore centrale Affari Legali e Tributari ITALSTAT, componente di consigli di amministrazione e comitati esecutivi di diverse società del gruppo ITALSTAT, poi Gruppo IRITECNA, con incarico speciale di liquidatore della CMF SUD Spa, Direttore centrale Opere Pubbliche A.N.C.E, segretario generale A.G.I., nonché responsabile contenzioso appalti del gruppo ENEL, è autore di numerose pubblicazioni sulle procedure contrattuali pubbliche ed ha partecipato, come esperto della materia, a Commissioni ministeriali di riforma delle procedure contrattuali degli appalti e per lo snellimento dell’azione amministrativa. 

Maria Grazia Bottari

Avvocato e fondatore, unitamente al padre, dell’omonimo studio legale (fondato nel 1950), è esperta in diritto del lavoro, civile, societario e commerciale. Assiste alcune tra le più importanti società, sia pubbliche che private, operanti sul piano nazionale, occupandosi sia degli aspetti civilistici e societari che di quelli relativi ai rapporti di lavoro e sindacali. 

Più di recente ha concentrato la propria attività professionale in tale ultimo settore maturando una significativa specializzazione sia nell’assistenza alle imprese (o al lavoratore) nella fase delle trattative che nella difesa, presso le Corti di merito e di legittimità. 

Antonio Bifolco

Libero professionista dal 2001, patrocinante dinanzi alle Magistrature superiori, è esperto in diritto societario e contrattualistica pubblica.

È stato tra i promotori dell’Organismo di Attestazione - UNISOA S.p.A – rivestendo l’incarico di Direttore generale ed Amministratore unico.

Ha ricoperto numerosi incarichi direttivi all’interno delle associazioni nazionali di categoria degli organismi di attestazione, partecipando a numerosi comitati paritetici sullo sviluppo della normativa presso l’ AVCP.

Ha svolto numerosi incarichi per operatori economici privati operanti nel settore dei lavori pubblici e per amministrazioni aggiudicatrici con compiti di supporto tecnico-giuridico, anche nella organizzazione dell’iter per l’espletamento delle procedure di scelta e quale componente delle commissioni di gara. Esperto in alternative dispute resolution, ha rivestito il ruolo di componente e presidente di diversi collegi arbitrali. 

Profondo conoscitore in materia di funzioni e prerogative istituzionali dell’ Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC), svolge attività di assistenza degli operatori economici nei procedimenti di applicazione di sanzioni pecuniarie ed interdittive irrogate dalla Autorità nonché in favore delle SOA nei procedimenti di accertamento delle irregolarità, illegittimità ed illegalità nel rilascio delle attestazioni.

Ricopre incarichi direttivi, quale consigliere indipendente, nel board di svariate società di diritto privato operanti nel settore dei servizi sanitari.

È autore di articoli e pubblicazioni in materia di contratti pubblici su accreditate riviste specializzate a diffusione nazionale (IPSOA, Il Sole 24 Ore).

È docente in Master universitari e svolge una continua attività di ricerca ed insegnamento presso organismi pubblici ed enti privati di formazione di rilevanza nazionale, in corsi di perfezionamento e seminari.

Giuseppe Saccone

Avvocato, patrocinante presso le Magistrature Superiori e fondatore dello studio Saccone & Associati, esercita dal 1994 la libera professione nel settore penale e delle misure di prevenzione, con particolare riferimento alle fattispecie connesse all’attività di impresa.

E’ consulente d’azienda in materia penale e di responsabilità amministrativa degli enti, con significative esperienze, nazionali ed internazionali, nei settori dell’analisi penalisticamente orientata della organizzazione aziendale, dell’analisi e predisposizione dei modelli di organizzazione e di gestione ai sensi del d. lgs. n. 231/2001, dell’analisi del rischio penale nell'attività d'impresa.

E’ consulente della società G-RISK Security & Intelligence Services (con sedi in Roma, Genova, Beirut, Riyad, Karaci, La Paz, Bogotà, Caracas, Montreal) presso la quale ricopre il ruolo di responsabile della Divisione LAW & ECONOMICS. Ricercatore universitario e Professore aggregato di Procedura Penale dal 2010, svolge, altresì, una intensa attività scientifica e didattica nell’area del diritto processuale penale, sia in ambito accademico che presso imprese ed enti pubblici. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche, articoli e saggi in materia di sequestro e confisca, nonché della monografia L'indizio "per la prova" e l'indizio "cautelare" nel processo penale, Milano, Giuffrè Editore, 2012.

Nicola Sterbini

Avvocato, opera principalmente nel campo del diritto civile, commerciale e societario. Laureato in Giurisprudenza con lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1978 e Borsista Fulbright nel 1981, ha conseguito un Master in Giurisprudenza presso la Columbia University Law School nel 1982.

Ha vissuto per alcuni anni negli Stati Uniti dove ha maturato importanti esperienze professionali, inizialmente, presso lo studio Donovan Leisure Newton & Irvine di New York, e, successivamente, quale socio residente di uno studio legale italiano.

Nel corso della sua attività professionale ha collaborato con importanti studi legali italiani ed internazionali, seguendo negli anni numerosi investimenti stranieri in Italia e partecipando a varie operazioni di M&A. Procuratore legale nel 1981 ed avvocato dal 1986, è ammesso al patrocinio avanti la Corte di Cassazione e le Giurisdizioni superiori dal 2008. E’ stato, ultimamente, co-autore, per l’Italia, della pubblicazione International Fraud and Asset Tracing, the European Lawyer, nelle edizioni 2008 e 2012.

Vincenzo D’Agostino

Avvocato e Dottore di ricerca, è esperto in Diritto tributario e svolge la propria attività innanzi agli organi della Giustizia Tributaria.

E’ Docente di Diritto tributario presso la Facoltà di Economia dell’Università “Parthenope” di Napoli e presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali della Seconda Università degli Studi di Napoli. E’ Docente, inoltre, in master universitari e corsi di formazione. E’ Autore di numerosi lavori scientifici pubblicati sulle più rilevanti riviste di Diritto tributario., quali “Diritto e pratica tributaria”, “Rassegna tributaria”, “Bollettino tributario” e “Giustizia tributaria”. E’ Autore della monografia edita dalla Satura Editrice dal titolo: “La rilevanza delle indagini bancarie ai fini tributari”, Napoli, 2012. E’ Autore di un capitolo sul lavoro collettaneo edito dalla Giappichelli, nell’anno 2015, dal titolo “L’ accertamento sintetico e il nuovo redditometro”. Nello specifico assiste le imprese nelle fasi del:

. procedimento tributario di imposizione;

. procedimento di riscossione;

. processo tributario;

. processo penale tributario.

Ha ottenuto numerose sentenze presso le Commissioni tributarie di tutta Italia che in punto di diritto hanno destato particolare interesse per gli organi di stampa specializzati.