• Gentile & Partners

Revisione prezzi: per la CGUE non è obbligatoria per gli appalti di servizi nei settori speciali.


La previgente disciplina europea in materia di c.d. settori speciali (direttiva 2004/17/CE) e i principi generali ad essa sottesi non ostano a norme di diritto nazionale che, come quelle italiane, non prevedono la revisione periodica dei prezzi dopo l’aggiudicazione di appalti di servizi rientranti nei c.d. settori speciali.

E’ questo il principio di diritto affermato dalla Nona Sezione della Corte di Giustizia Europea, secondo cui il combinato disposto degli articoli 115 e 206 del d.lgs. n. 163/2006 (applicabile ratione temporis al caso di specie), nella misura in cui non prevede la revisione periodica dei prezzi per gli appalti di servizi nei settori speciali, non contrasta con il diritto europeo.

La questione pregiudiziale era stata rimessa alla Corte di Giustizia dal Consiglio di Stato (ordinanza n. 1297/2017), chiamato a pronunciarsi su una controversia relativa ad un appalto di servizi di pulizia, nell’ambito del quale la stazione appaltante aveva rifiutato di applicare la revisione del prezzo sull’assunto che tale meccanismo non fosse previsto dal contratto.

Per la Corte di Giustizia, la Direttiva 2004/17/CE non impone agli Stati membri alcun obbligo specifico di prevedere disposizioni che obblighino la stazione appaltante a concedere alla propria controparte contrattuale una revisione del prezzo dopo l’aggiudicazione di un appalto; né la scelta del legislatore nazionale si pone in potenziale contrasto con il principio di parità di trattamento e con l’obbligo di trasparenza, anche perché la mancata previsione della clausola di revisione del prezzo è nota ai concorrenti sin dal momento della partecipazione alla gara.

Il testo della sentenza della CGUE, sez. IX, C-152/2017 è disponibile al seguente link.

* Il presente approfondimento ha il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale. Di conseguenza, non costituisce un parere legale né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza legale specifica.


18 views
Post in evidenza
Seguici
  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon