2013 Legal Research Studio Legale

ROMA 

Via Virginio Orsini, 19

T: 06 32651435

F: 06 32651711

Contatti
Socializza 

MILANO

Via Medici, 15

T: 02 84572254

PALERMO

Via Sciuti, 103

T: 091 6252454

I Soci

Domenico Gentile

iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma, n. iscrizione A43634

Avvocato, patrocinante presso le Magistrature Superiori, sin dal 1997 esercita la libera professione occupandosi principalmente di diritto civile e amministrativo e, in particolare, di contrattualistica pubblica.

E’ socio fondatore e name partner dello studio Legal Research – Gentile & Partners, spin-off del dipartimento amministrativo dello Studio Orrick, Herrington & Sutcliffe, studio internazionale con il quale ha collaborato sino al 2013.

Ha collaborato, altresì, con il Dipartimento degli Affari Regionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, curando in particolare il contenzioso tra Stato e Regioni innanzi la Corte Costituzionale.

E’ tra i direttori scientifici del Centro Studi sui Contratti Pubblici “Primo Comma” e svolge attività di direzione scientifica e docenza in master universitari e in vari corsi di specializzazione organizzati da primarie Università e scuole di formazione.

E’ autore di diversi articoli e pubblicazioni in riviste specializzate, quali “Urbanistica & Appalti” e “Giornale di Diritto Amministrativo”, oltre ad essere autore e curatore di alcuni volumi specialistici sul codice dei contratti pubblici (in ultimo, ha pubblicato per la Wolters Kluwer il “Codice dei contratti pubblici”, per la Collana Manuali per la professione, 2017 e in precedenza il volume “Appalti pubblici” sempre per la Wolters Kluwer, Collana Itinera, 2015).

Federica Pagliano

iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma, n. iscrizione A47429

Avvocato, svolge la libera professione dal 2002. Ha lavorato in Francia presso lo Studio legale Nicolella di Parigi, acquisendo esperienza nella redazione di atti e pareri in materia di diritto comunitario ed internazionale e di ricorsi alla Corte di Giustizia della C.E. Rientrata in Italia ha collaborato per diversi anni con lo Studio di diritto internazionale Pastore & Ruben di Milano.

Esperta anche in diritto societario, diritto della concorrenza e diritto del lavoro, ha maturato una significativa esperienza anche nella redazione di atti processuali, nella stesura di atti societari e contrattuali (statuti, atti costitutivi, cessioni di quote e azioni, operazioni straordinarie di riorganizzazione, aumento e riduzione di capitale, contratti di distribuzione, condizioni generali di vendita, ecc..) e nella redazione di pareri e relazioni, anche in lingua francese.  Presso lo Studio Bottari-Gentile, con il quale ha collaborato sino al 2012, si è occupata anche di diritto sanitario.

Nel 2006 è stata nominata, in qualità di esperto esterno, componente del NAVS (Nucleo aziendale di valutazione strategico) dell’ASL locale n.11 di Reggio Calabria. Dall’aprile 2006 fino al gennaio 2013 è stata componente del nucleo di valutazione del personale con incarico dirigenziale dell’ATERP (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica) della Provincia di Reggio Calabria. 

Ha acquisito esperienza diretta nell’elaborazione ed organizzazione di azioni e procedure per la misurazione ed il miglioramento delle prestazioni della Pubblica Amministrazione nelle procedure di controllo e gestione con annessa analisi dei processi di erogazione di servizi.

Adriano Cavina

iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma, n. iscrizione A45180

Avvocato, inizia la propria attività professionale come Trainee presso il Dipartimento di diritto amministrativo dello Studio legale internazionale Orrick, Herrington & Sutcliffe, dopo essersi laureato nel 2010 presso l’Università degli Studi di Roma Tre. A partire dal 2015 è Partner dello Studio Legal Research.

E’ specializzato nella materia della contrattualistica pubblica, svolgendo in particolare attività stragiudiziale in favore sia di stazioni appaltanti (assistenza nella redazione degli atti di gara) che di operatori economici (assistenza nella predisposizione della documentazione necessaria alla partecipazione a procedure ad evidenza pubblica). Gode di una significativa esperienza anche in ambito giudiziale, assistendo diversi enti pubblici e società private nelle controversie innanzi alla magistratura amministrativa.

E’ autore di alcune pubblicazioni di carattere scientifico in materia di contratti pubblici (tra le altre, ha curato la redazione di diversi capitoli del manuale “Appalti Pubblici” edito da Ipsoa - Wolters Kluwer Italia) e svolge con costanza attività di docenza per conto di varie associazioni di settore ed enti formativi.

E’ inoltre cultore della materia “Diritto amministrativo” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUMSA di Roma.