2013 Legal Research Studio Legale

ROMA 

Via Virginio Orsini, 19

T: 06 32651435

F: 06 32651711

Contatti
Socializza 

MILANO

Via Medici, 15

T: 02 84572254

PALERMO

Via Sciuti, 103

T: 091 6252454

Lo Studio

Legal Research è uno Studio legale di recente costituzione, nato inizialmente dallo spin-off dei professionisti del Dipartimento di diritto amministrativo dello Studio legale internazionale Orrick, Herrington & Sutcliffe, e rafforzatosi successivamente con l’ingresso di altri soci.

 

Sede principale dello Studio, che attualmente si avvale della collaborazione di una ventina di professionisti, è quella di Roma, attiva dal gennaio del 2013. Allo scopo di corrispondere in modo sempre più puntuale e completo alle esigenze dei diversi clienti dislocati sul territorio nazionale, a partire dal mese di gennaio 2014 è operativa anche la sede di Milano.

 

Oltre ad avvalersi di professionisti con una consolidata esperienza nei rispettivi settori di attività, lo Studio mantiene relazioni con il mondo accademico ed istituzionale, organizza convegni e seminari, cura, inoltre, pubblicazioni giuridiche con le principali case editrici nazionali.

 

Proprio per la significativa esperienza maturata nel settore del diritto amministrativo lo Studio, su incarico della casa editrice WOLTERS KLUWER, ha predisposto, nell’ambito della collana “Itinera”, il manuale dedicato agli “Appalti pubblici” (pubblicato nell’aprile 2015).

La Metodologia

L’approccio metodologico perseguito dai professionisti è:

 

  • fornire una pronta ed efficace soluzione alle questioni sottoposte;

  • prevenire l’insorgenza di criticità e conflittualità, evitando, per quanto possibile, il ricorso al contenzioso, attraverso una qualificata interlocuzione con le potenziali controparti, siano esse pubbliche autorità ovvero imprese private;

  • assicurare, nel caso in cui il cliente debba subire o avviare iniziative sul piano processuale, il più alto livello di approfondimento ed attenzione alle problematiche coinvolte.

 

Lo Studio garantisce anche un aggiornamento sistematico e costante delle principali novità normative e giurisprudenziali nonché prassi amministrative, mediante newsletter, dossier monotematici, seminari e corsi di aggiornamento.

 

A tal fine, nell’ambito dello Studio, opera una struttura ad hoc (Centro Studi Primo Comma) costituita proprio con l’obiettivo di approfondire, in modo costante, le delicate problematiche della contrattualistica pubblica.

 

Tra i principali clienti di Legal Resarch vi sono importanti committenti pubblici nazionali e locali, nonché numerose imprese private operanti nei settori di lavori, forniture, servizi e sanità.